PERSONE E LUOGHI

Rocca di S. Apollinare

Situata nei pressi del paese di Spina, la Rocca di Sant'Apollinare è un luogo ricco di storia e immagini senza tempo. Da fortezza di difesa, a luogo di culto e di produzione, è oggi immersa in un uliveto secolare ed offre ai visitatori suggestioni ed emozioni uniche.

Rocca di S.Apollinare

Orario di apertura: su appuntamento, da concordare con l’ente proprietario Fondazione Istruzione Agraria.

Info: tel. 075 33753
Email: info@fiapg.it
Sito: www.fondazioneagraria.it

Scopri di più

La storia di questa Rocca inizia con l’edificazione da parte di una nobile famiglia, che poi ne fece dono all’Abbazia di Farfa. Situata sopra un poggio e costruita a foggia di una fortezza, da cui il nome di “Rocca”, è costituita da un fabbricato unito alla chiesa omonima.

Nel 1060 la rocca fu ceduta dal monastero di Farfa a quello di San Pietro in Perugia. All’inizio del secolo XVI fu trasformata in cenobio, i monaci vi si trasferivano nei periodi di peste ed altre epidemie, frequenti in quegli anni.

Nei primi anni del XVIII secolo nei possedimenti del monastero si assistette ad una grande fioritura economica. La rocca di Sant’Apollinare fu caratterizzata da una notevole produzione agricola, che veniva conservata e stivata sul posto.

I monaci benedettini ne detennero il possesso fino al 1892, anno di costituzione della Fondazione per l’Istruzione Agraria.

La rocca viene menzionata anche da Annibale Mariotti che, nelle sue “Memorie storiche delle chiese della città di Perugia”, dichiara che fu donata da Ugone, figlio di Alberico e di Tedrada, all’abbazia di Farfa nel 1030.

persone e luoghi