Iniziativa impianto fotovoltaico e utilizzo Ex Essiccatoio

2022 anno da record – 2023 all’insegna di nuovi progetti

Il 2022 ha riservato alla Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia eccellenti risultati.

Significativa evoluzione del fatturato che, negli ultimi cinque anni, è aumentato di circa il 20%. L’EBITDA cresce dal 10,5% del 2018 al 19,5% del 2022 (dati risultanti dal Bilancio di pre-chiusura).

Di grande rilievo anche i lavori di ristrutturazione, in fase di ultimazione, di due importanti immobili ubicati a Casalina di Deruta: l’imponente fabbricato denominato ex Essiccatoio e la Rocca di Casalina che, di recente, ha ospitato convegni di studio e iniziative in materia agroalimentare.

Gli studenti rifanno il look alla Fondazione: grazie al concorso organizzato nel 2021 è stato creato un nuovo logo e un nuovo layout al packaging dei prodotti dell’azienda agraria della Fondazione. È già disponibile l’olio extravergine di oliva dop e, entro i primi giorni di dicembre, saranno disponibili anche il nuovo vino bianco (vitigno Viognier) e le confezioni delle nostre lenticchie, ceci, fagioli e farro. Sempre a dicembre avremo in vendita anche pacchi di selezionata carne chianina proveniente dal nostro allevamento.

La fabbrica di San Pietro: ampio riguardo alla valorizzazione e promozione del patrimonio artistico, sia mediante la realizzazione di applicazioni multimediali per rendere maggiormente fruibile la visita della Basilica di San Pietro, sia attraverso interventi di conservazione e restauro all’interno della Basilica stessa (su tutti, per importanza, il restauro del pregiatissimo coro ligneo).

La basilica prende luce: nei primi giorni di dicembre avremo l’occasione di avviare i lavori di rifacimento dell’illuminazione dell’intera chiesa: partiremo con la navata centrale, dove finalmente potranno essere osservati e apprezzati in tutta la loro bellezza i dieci grandi teleri del Vassilacchi.”

Riguardo e attenzione particolare al personale dipendente, soprattutto in questo momento di crisi economica: con la collaborazione delle OO.SS. sono stati conclusi accordi contrattuali contenenti importanti misure di welfare aziendale, tra le quali l’erogazione del bonus c.d. bollette di € 600 a tutto il personale dipendente.

Il 2023, pur in un contesto non semplice, viene guardato con ottimismo, prevedendo una strategia di consolidamento e ulteriore sviluppo per la gran parte delle aree strategiche di affari della Fondazione, oltre ad adottare operazioni di diversificazione dando avvio, entro la fine del corrente anno, a due nuovi asset:

1. avvio di un’attività di progettazione, realizzazione e gestione di un impianto fotovoltaico, nonché, al momento, di vendita all’ingrosso dell’energia prodotta. La verifica di fattibilità dell’operazione riguarda un impianto la cui potenza stimata sia di circa 15 MWp, da collocarsi su terreni la cui superficie si estenda da i 7 ai 12 ettari. La tipologia dell’impianto è Fotovoltaico/Agrivoltaico a inseguitore monoassiale. Potrà essere presa in considerazione anche la realizzazione di impianto su lastrico solare, con potenza stimata di circa 1,5 MWp, il lastrico avrà una superficie di circa 20.000 mq e la tipologia dell’impianto sarà fisso a tetto. L’operazione, nel suo complesso, sarà realizzata in mediante un soggetto che, addossandosi ogni onere di tipo economico, tecnico e amministrativo dia seguito alla progettazione preliminare degli impianti sopra descritti e proceda rapidamente alla richiesta del preventivo di connessione alla rete elettrica al distributore di rete E-Distribuzione. Non appena pervenuti i vari preventivi del distributore, qualora ritenuti idonei, il soggetto procederà alla redazione di un Business Plan da sottoporre alla Fondazione che, in caso di valutazione positiva, procederà a costituire una New-co con il soggetto anzi detto. Successivamente la New-co, mediante il partner socio della Fondazione, procederà ad eseguire i progetti esecutivi dei singoli impianti e a presentare agli enti preposti la richiesta delle necessarie autorizzazioni per la costruzione degli impianti. Non appena l’impianto riceverà le autorizzazioni per la costruzione e le stesse siano ritenute idonee dalla New-co, quest’ultima procederà a sottoscrivere il contratto definitivo in cui, principalmente sarà definito che la Fondazione parteciperà cedendo il diritto di superficie alla New-co per un valore che sarà definito e per la durata di anni trenta; il socio della Fondazione metterà a disposizione l’equity necessario a coprire tutte le operazioni dalla fase di progettazione a quella di realizzazione dell’impianto. La New -co poi gestirà per tutta la vita utile gli impianti fotovoltaici i cui flussi di cassa saranno generati dalla vendita dell’energia prodotta.

2. Messa a disposizione di locali dell’immobile denominato Ex-Essiccatoio, per attività di innovazione nel campo dell’agri-food in settori quali, tra gli altri e a titolo esemplificativo, la produzione di birra, la lavorazione di nocciole, la produzione di olio. L’immobile è sito in Comune di Deruta (PG) in Frazione Casalina in Via Del Risorgimento e identificato catastalmente al NCEU del Comune di Deruta al foglio 37 particella 539.

Per info rivolgersi al Direttore Amministrativo, Dott. Mauro Cozzari

Tel. 075/335753 – email info@fiapg.it