PERSONE E LUOGHI

Rocca di Casalina

Tra le incantevoli colline umbre, sorge la Rocca di Casalina, nell'omonima frazione del Comune di Deruta. Suggestioni e spettacoli unici attendono coloro che vengono a visitare la Rocca.

casalina

Orario di apertura: su appuntamento, da concordare con l’ente proprietario Fondazione Istruzione Agraria.

Info: tel. 075 33753
Email: info@fiapg.it
Sito: www.fondazioneagraria.it

Scopri di più

La costruzione della Rocca iniziò intorno all’anno 1315, ed entrò a far parte del patrimonio del monastero di San Pietro durante il pontificato di Benedetto IX.

Usata inizialmente come edificio fortificato, offrì protezione al cenobio dei monaci benedettini di San Pietro, e vi venne edificata all’interno la chiesa di Santa Maria.

Nel Trecento la rocca, a causa dei fatti di sangue che intercorsero tra l’abate Francesco Guidalotti e Biordo Michelotti, fu saccheggiata e devastata dal popolo, insieme al monastero di San Pietro e alla rocca di Sant’Apollinare.

Dopo l’unione, nel 1436, tra il monastero di San Pietro e la Congregazione di Santa Giustina di Padova, vennero ricostruiti sia il monastero che le due rocche.

Negli anni a venire la Rocca si consolidò come luogo di produzione e trasformazione dei prodotti agricoli provenienti dalla campagna circostante. Divenne anche luogo di accoglienza di convegni e di visite di religiosi in viaggio lungo la penisola.

Il patrimonio culturale e aziendale della Rocca di Casalina è stato poi ripreso e valorizzato dalla Fondazione per l’Istruzione agraria, sorta nel 1892.

persone e luoghi