AGRICOLTURA

Le Terre

Il patrimonio fondiario della Fondazione per l'Istruzione Agraria si estende per una superficie complessiva di circa 1900 ettari, distribuiti in 4 Comuni: Collazzone, Deruta e Marsciano, Perugia.

Il centro aziendale, rappresenta la cabina di regia delle numerose attività svolte in azienda. Per portare avanti la tradizione, all’insegna dell’innovazione, l’Azienda Agraria si è dotata di macchinari moderni dotati di sensori di raccolta dati per l’ottimizzazione di tutti i processi produttivi.

La nostra mandria di Chianine è nutrita con i foraggi e i mangimi prodotti in aziendale per un miglior controllo della qualità delle razioni.

Lo sviluppo della filiera corta poi è un esempio di integrazione verticale per la valorizzazione e differenziazione dei prodotti dell’Umbria.

Ma l’innovazione aziendale è anche tecnologica. Infatti, grazie al finanziamento ricevuto dalla Regione Umbria attraverso il Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020, è stato possibile implementare sistemi di rilevamento satellitare e in rete RTK . Questo ha permesso di ottimizzare l’automazione dei processi colturali e la gestione delle informazioni per l’agricoltura di precisione.

Photo Gallery