AGRICOLTURA

La Nocciola Tonda Francescana

La Fondazione è produttore esclusivo della nuova varietà Tonda Francescana, costituita dall'Università degli Studi di Perugia, sotto brevetto internazionale. Si tratta di una produzione innovativa, testimone della mission della Fondazione.

Scopri di più

Viene prodotta a partire da diverse varietà (Tonda Francescana, Tonda Gentile Romana e Nocchione) innestate su Corylus Colurna. Le piante che si ottengono sono ottime dal punto di vista produttivo, mentre le nocciole che si ottengono lo sono da quello tecnologico.

L’attività vivaistica permette di esportare in molti paesi del Mondo l’eccellenza della ricerca dell’Università degli Studi di Perugia . I nuovi impianti di Tonda Francescana permettono l’attivazione di filiere di altissima qualità insieme a importanti player dell’industria dolciaria.

La produttività della Tonda Francescana è ben superiore a quella delle più note cultivar di nocciole. Questo grazie all’abbondanza di fiori femminili che caratterizzano la varietà. Il germogliamento è medio-tardivo, successivo sia a quello della Tonda di Giffoni, sia a quello della Tonda Gentile delle Langhe.

Tale caratteristica rende la Tonda Francescana più vantaggiosa di altre varietà, poiché meno sensibile ai ritorni di freddo. Lo sviluppo del frutto è inoltre più breve rispetto alle altre cultivar.

La FIA da sempre s’impegna in produzioni agricole improntate alla conservazione della biodiversità ed alla sostenibilità. Inoltre, vi è un impegno e una cura costante per la qualità, e l’attenzione nella scelta delle tecniche e delle materie prime. Natura, ambiente e soddisfazione del consumatore finale sono le nostre priorità.

DOCUMENTAZIONE UTILE