Sito Ufficiale della Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia

Torna Umbrialibri a San Pietro: dall’8 al 10 Ottobre numerosi eventi ed ospiti per quest’edizione dedicata ai borghi dell’Umbria.

Voci dal borgo‘ è il focus dell’edizione 2017 di Umbrialibri. «I borghi rappresentano l’identità stessa della nostra regione e contribuiscono a costruire l’immagine dell’Umbria nel mondo» ha dichiarato l’assessore regionale Antonio Bartolini durante la presentazione del 18 settembre a Perugia. «Non solo: i borghi sono al tempo stesso attori e oggetto di libri». «’Voci dal borgo’», ha spiegato il responsabile delle attività culturali della Regione Umbria Mauro Pianesi, «proporrà un intreccio di incontri e di percorsi di riflessione, direttamente o indirettamente correlati all’idea di paese, villaggio, cittadina, a cui l’Umbria è spesso associata nell’immaginario collettivo».

La Fondazione è entusiasta di ospitare, all’interno del  complesso monumentale di San Pietro, questo evento culturale per il terzo anno consecutivo. Proprio all’interno dei chiostri del complesso si terrà la mostra mercato permanente degli editori umbri, coinvolti nel duplice ruolo di espositori e di promotori culturali, punto di partenza e appuntamento fisso per Umbrialibri.

Con l’occasione, verrà presentato ai lettori il catalogo della mostra ‘Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita’, edito da Aguaplano e curato dalla Prof.ssa Cristina Galassi, visitabile presso il complesso di San Pietro fino al 5 Novembre.

Fonte: Umbria24.it