Gipsoteca Greca, Etrusca e Romana

La costituzione della raccolta di gessi, formati su originali greci etruschi e romani, si deve al prof. Filippo Magi (Firenze 1905-1986) professore ordinario di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana e di Etruscologia e Antichità italiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dal 1960 al 1975 e negli stessi anni Direttore degli Studi e Ricerche Archeologiche nella Città del Vaticano presso la Direzione Generale dei Monumenti, Musei e Gallerie Pontificie.

La collezione, nata come "Gabinetto Scientifico" per l'insegnamento dell'archeologia e per lo studio delle opere d'arte antiche, fu inizialmente sistemata al piano terra del cinquecentesco Palazzo Alfani-Manzoni, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 1970 il Rettore, prof. Giuseppe Ermini, fece completare il recupero del palazzetto cinquecentesco, noto come Palazzo Pontani e vi sistemò la raccolta. La collezione offre una visione antologica dei capolavori dei maestri dell'antichità classica e permette di esaminare copie di oltre 80 opere tra le più significative della scultura etrusca e romana, tra le più significative della scultura antica. Vi sono esposte opere di alto interesse quali il gruppo del "Nilo". probabilmente realizzato da Antonio Canova (Possagno 1757 - Venezia 1822) per rimpiazzare l'originale trasferito a Parigi a seguito delle requisizioni ordinate da Napoleone Bonaparte.

Di notevole importanza sono il calco di un segmento della Colonna Traiana fatto eseguire sotto Napoleone III (1808-1873 ) ed i calchi di alcune sculture del frontone est del Partenone raffiguranti Erittonio, Il cavallo di Selene e Cefiso probabilmente fatti realizzare da Re Giacomo III d'Inghilterra quando i marmi originali, attualmente conservati al British Museum di Londra, vennero acquisiti da lord Elgin per arricchire le raccolte inglesi. Appartengono alla raccolta anche alcune urne etrusche originali, provenienti dal territorio della città di Perugia con scene figurate ed ornati vegetali.

Contatti
Palazzo Pontani Piazza Morlacchi, 11 - 06123 - PERUGIA Università degli Studi di Perugia
Telefono 075 585 3109 / Fax 075 585 3138 / e-mail agnese.massi@unipg.it

Prenota una visita guidata