Galleria di Matematica

La Galleria di Matematica è nata con lo scopo di offrire materiali che permettano di illustrare, nei modi più vari, immagini, teorie, teoremi matematici, offrendo quindi la possibilità di una didattica di tipo laboratoriale. Gli exhibit presenti sono frutto del lavoro di una docente dell'Ateneo di Perugia – Emanuela Ughi – che ha progettato e realizzato, con i materiali più disparati, la maggior parte degli oggetti, coinvolgendo in questa avventura intellettuale generazioni di studenti di Matematica negli ultimi venti anni.

Gli exhibit sono finora oltre 150 (ma la collezione continua a crescere) e spaziano fra la geometria della prospettiva e delle anamorfosi, i poliedri e le loro tipologie, curve e superfici particolari, macchine matematiche, puzzle e camere di specchi.

La maggior parte di essi prevede un uso interattivo da parte del visitatore, che dovrà muovere, spostare, disegnare, disassemblare, esplorare l'oggetto per coglierne le proprietà, come nei moderni musei hands-on.

Gli insegnanti, in particolare, possono organizzare percorsi di apprendimento che partano dall'attività concreta, per costruire solide fondamenta su cui basare la successiva astrazione.

Manifattura ex tabacchi via del Risorgimento – 06051 Casalina (Deruta-PG)
tel. +39 0755855008 cell.+39 3403341040 - fax +39 0755856432 e-mail: emanuela.ughi@unipg.it

Prenota una visita guidata