Sito Ufficiale della Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia

Grande partecipazione alla cerimonia di inaugurazione della mostra ‘Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita’.

La mostra ‘Sassoferrato. Dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita’, visitabile dall’8 aprile all’1 ottobre presso il nostro complesso monumentale di San Pietro, è stata inaugurata ieri con una grande partecipazione della città.

Si tratta di un’occasione unica per comprendere l’arte di Sassoferrato in un’esposizione, curata da Vittorio Sgarbi e Cristina Galassi, che crea “un ponte tra le città di Parigi e Perugia”, come definito dell’assessore Severini.

Oltre a Moriconi, Severini, Galassi e Sgarbi, sono intervenuti durante la cerimonia di inaugurazione anche l’onorevole Ilaria Borletti Buitoni (sottosegretario di Stato Mibact), Marica Mercalli (soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio Umbria), Marco Pierini (direttore della Galleria nazionale dell’Umbria), Giustino Farnedi (abate di San Pietro), Giampiero Bianconi (presidente della fondazione Cassa di risparmio di Perugia) e Catiuscia Marini (presidente Regione Umbria).

“La bella mostra, che qui si presenta, va interpretata non solo come importante contributo alla migliore conoscenza e valorizzazione dei nostri tesori d’arte, ma anche come messaggio in controtendenza rispetto alle immagini drammatiche della nostra regione che si sono recentemente impresse nell’immaginario collettivo” è quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

Fonte: Umbria24.it, Tuttoggi.info