AZIENDA AGRITURISTICO VENATORIA "LA ROCCA"

L’Azienda Agrituristico Venatoria “LA ROCCA” nasce per volontà della Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia allo scopo principale di diversificare le proprie attività agricole nel pieno rispetto dell’ambiente naturale interessato e della difesa della fauna autoctona e naturalizza. L’AATV raggiunge un’estensione territoriale di circa 457 ettari distribuiti nella pianura della Valle del Tevere (altimetricamente, i terreni mantengono una quota media di circa 160 m/s.l.m).

La quasi totalità della superficie è coltivata a colture agrarie in rotazione pluriennale. Essendo la AATV La Rocca aperta tutto l’anno ci si può ritrovare in ogni momento sul territorio della riserva di caccia in un’atmosfera di relax e libertà, con l’obiettivo di rigenerarsi seguendo l’entusiasmo e l’energia della passione venatoria. Oggi, non si caccia più per necessità e quei bisogni hanno lasciato il posto solo al bello di una passione antichissima, che lega l’uomo alle ragioni stesse del suo esistere.

Il progetto per la costituzione dell’AATV LA Rocca si è principalmente ispirato alla caccia con il cane da ferma ed è proprio per rendere più affascinante e vera la caccia alla selvaggina stanziale che l’azienda realizza con continuità interventi per il miglioramento ambientale del territorio dove vengono immessi solo capi che manifestano le migliori caratteristiche di selvaticità e rusticità.

ORARI

L’attività venatoria nell’AATV si può esercitare per tutta la stagione venatoria e per tutti i giorni della settimana con esclusione del Martedì e Venerdì, secondo il seguente orario:

MATTINO: dalle ore 7.00 alle ore 13:00
POMERIGGIO: dalle ore 14:00 al tramonto del sole.

TARIFFE

TARIFFE GIORNALIERE
QUAGLIA (minimo 5 capi): 7 € ciascuna; con lancio effettuato dal personale AATV 10 € ciascuna.
FAGIANO, PERNICE, STARNA (minimo 3 capi): 25 € ciascuno, con lancio effettuato dal personale AATV 30 € ciascuno.

N.B. Il pagamento dei capi è dovuto anche se gli stessi non vengono abbattuti.
A chi non da disdetta alla prenotazione almeno 24 ore prima dell’inizio della battuta, verrà comunque addebitata una quota pari a 5 capi per ogni zona prenotata.

QUOTE STAGIONALI (Fagiano, pernice, starna)
33 capi - 750 € minimo 6 capi/uscita
55 capi - 1.200 € minimo 6 capi/uscita
110 capi - 2.200 € minimo 6 capi/uscita

N.B. I capi prenotati con le quote stagionali devono essere abbattuti nella stagione venatoria in corso.
La quota stagionale può essere intestata a più persone da nominarsi all’atto della prenotazione delle quote.

CACCIA SPORTIVA | QUOTE SU ABBATTUTO (a recupero)
INGRESSO GIORNI FERIALI: 20 € per cacciatore
INGRESSO GIORNI FESTIVI: 40 € per cacciatore
FAGIANO, PERNICE, STARNA: 35 € ciascuno
LEPRE: 300€ ciascuno

ADDESTRAMENTO CANI CON E SENZA SPARO

L’addestramento e allenamento dei cani all’interno dell’AATV si può esercitare, anche senza sparo, previa prenotazione, per tutto l’intero anno solare.

INGRESSO GIORNI FERIALI - 20 € per cacciatore con massimo 3 cani per turni di 1 ora
INGRESSO GIORNI FESTIVI- 30 € per cacciatore con massimo 3 cani per turni di 1 ora

Il costo del capo lanciato è quello previsto per la tariffa giornaliera.

Agli acquirenti delle prime 10 quote stagionali sarà riservata una scontistica del 10% sul prezzo della quota.

L’azienda agrituristico venatoria “LA ROCCA” ha una superficie di circa 370 Ha ed è suddivisa in 4 zone, i terreni di caccia sono per buona parte coltivati. Tutte le zone comprendono comunque ampie zone boscate, con presenza di querce, acacie, pioppi e flora arbustiva.

L’azienda si sviluppa in terreni pianeggianti che rendono la caccia piacevole e, allo stesso tempo, poco stressante. Il personale accompagnatore conosce perfettamente il territorio e si rende disponibile a svolgere con attenzione le proprie mansioni. A corredo dell’AATV è presente una “casa di caccia” in cui è possibile rifocillarsi con piatti tipici a base dei prodotti aziendali.

DOVE SI TROVA

L'azienda agrituristico venatoria si trova in Via del Risorgimento 3, a Casalina di Deruta
Uscita della superstrada da e verso Roma (Casalina)

Info e prenotazioni
email. filiera@fiapg.it

“Posciache avendovi fatte diverse amicizie,
e specialmente con que’ padri, nel cui vago,
e nobile monistero avendo sempre abitato fu tenuto
di continuo allegro, ed a diporto. E come era di state
lo co dussero alla loro tenuta di Casalina, dove dir
non si può quanto di genio passò que’ giorni,
anzi que’ mesi nella pesca, nella caccia, ed in girare,
e vedere i luoghi circonvicini.”1 .

1 L. Pascoli, Vite de’ pittori, scultori ed architetti moderni, Roma, 1736, II, pp. 300-301 – Riferimento al soggiorno perugino di Giacinto Gimignani, pittore italiano del ‘600, autore, tra l’altro, di cinque tele eseguite per il monastero di San Pietro a Perugia.