Attività Agricole

SEMINATIVI

• frumentotenero e duro da seme e di varietà antiche (Senatore Cappelli, Gentil Rosso)
  • farro
  • orzo
  • erba medica da foraggio
  • legumi (ceci, fagioli e lenticchie)
  • colture ortive (pisello, fagiolo da industria, cavoli)
  • colture innovative (teff, quinoa)

ARBORETI

Vigneti -
Dalle uve lavorate presso la cantina "Monrubio" di Orvieto (Tr) vengono ottenuti vini pregiati:

• Abate: Rosso (merlot) IGT Umbria, 12.5º
  • Trionfo: Rosso (Cabernet Sauvignon e Merlot), IGT Umbria, 14º
  • Monaco: Bianco (Vermentino, Grechetto e Viognier), IGT Umbria, 12.5º

sempre più apprezzati e conosciuti in Italia e all'estero e nuovi vini dedicati ai giovani quali il "Maranpto" (Sangiovese e Merlot) e il "Corbello" (Trebbiano, Grechetto e Chardonnay).

Oliveti e Noccioleti - Le colline occupate da oliveti secolari forniscono una materia prima pregiata capace di dare un olio ricco di profumi e di storia che viene confezionato in bottiglie e lattine; i noccioleti intensivi rappresentano la sfida di oggi e di domani nella quale l'azienda agraria sta investendo;

Vivaio per la produzione di piante di nocciolo - È l'attività avviata per ultima in ordine di tempo. Le produzioni sono caratterizzate da un elevato indice di innovazione. Vengono prodotte, innestate su Corylus colurna, diverse varietà (Tonda Francescan, Tonda Gentile Romana e Nocchione) ottenendo piante non pollonifere. La Fondazioneè, inoltre, produttore esclusivo della nuova varietà Tonda Francescana, costituita dall'Università degli Studi di Perugia, sotto brevetto internazionale.

ALLEVAMENTI

Vacche da carne - Vengono allevate vacche di razza Chianina nella stalla situata in località Le Masse (Marsciano). La mandria è alimentata utilizzando esclusivamente materie prime autoprodotte ed ha libero accesso ai pascoli. Le carni, di alta qualità, possono essere acquistate su prenotazione.