QUINUmbria | Annata agraria 2018 - 2019

La semina della Quinoa ha riguardato nell’annata agraria 2018/2019 un appezzamento con precessione orzo di circa Ha 5,00 in comune di Marsciano loc. Casalina. Sono state seminate n. 5 varietà: Puno, Titicaca, Vikinga già coltivate nel 2017/2018 e due varietà olandesi prive di saponine come la Vikinga.

Le lavorazioni preparatorie del terreno sono consistite in un’aratura profonda 25 – 30 cm seguita da più lavorazioni secondarie allo scopo di affinare il terreno e diminuire la carica di infestanti.

La semina è avvenuta nella prima decade di aprile in parcelloni di dimensioni omogenee pari circa ad 1 Ha.

Sono state eseguite nel periodo di coltivazione più sarchiature tra le fila e zappature manuali lungo la fila per contenere lo sviluppo di erbe infestanti.

La concimazione azotata è stata frazionata in n. 3 interventi e si sono resi necessari n. 2 interventi di irigazione a pioggia di soccorso, visto l’andamento climatico estivo.

Sviluppo vegetativo

Aprile 2019

Maggio 2019

Giugno 2019

Luglio 2019

Raccolta

La raccolta avvenuta nella seconda quindicina di agosto si è svolta in due fasi; un primo passaggio ha previsto la raccolta manuale dalle diverse varietà di Quinoa dei panicoli e dei semi migliori da destinare ad attività di miglioramento genetico; la raccolta del prodotto, invece, è stata effettuata con mietitrebbiatrice opportunamente modificata ed adattata dal terzista Francesco Di Camillo. Il seme raccolto, dopo essere stato stoccato, è stato sottoposto ad una selezione manuale e poi confezionato in sacchi distinti per varietà.

“QUINOA IN UMBRIA: dall’ipotesi al consumo”
Presentazione dei risultati dopo due anni di attività
“Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie realizzati da altri
partenariati diversi dai gruppi operativi e dalle reti o poli di nuova costituzione”

Giovedì 31 gennaio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 12.00
S. Pietro – Borgo XX Giugno, 74 - Perugia
presso l’Aula 4 del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali

Organizzato dalla FONDAZIONE PER L’ISTRUZIONE AGRARIA IN PERUGIA
Sono intervenuti:

• Dott. Mauro Brunetti della Fondazione per l’istruzione Agraria in Perugia;
  • Dott. Francesco Damiani dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Cnr di Perugia;
  • Dott. Euro Pannacci del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali;
  • Dott. Renzo Santi del Gruppo agroalimentare Colussi Spa;
  • Dott. Luciano Concezzi e Dott. Andrea Massoli del Parco 3A-PTA;
  • Dott. Lorenzo Covarelli, Dott.ssa Mara Quaglia e Dott. Giovanni Beccari del Dipartimento di Scienze
    Agrarie, Alimentari e Ambientali;
  • Dott. Dario Vannuzzi titolare del blog Tutto Quinoa.

Scarica pdf invito